Una serie di soluzioni salvaspazio per arredare e sfruttare al meglio l’ambiente casalingo.
Creare spazio in casa in appartamenti piccoli è una vera e propria impresa quando ci sono mobili ingombranti, non funzionali e roba ammassata. Le uniche soluzioni per un’abitazione disordinata e poco vivibile, sta nella scelta di arredi ed accessori giusti, pratici, estetici e a volte anche un pizzico di fantasia.
Camera per adulti e bambini
Il mondo degli arredi ha realizzato sfiziose ed eccellenti soluzioni nel creare spazio in casa nella cosiddetta zona notte sia in camerette per bambini che camere da letto per adulti. I modelli di arredo più efficienti sono il letto a contenitore ed il letto a soppalco.

Il letto a contenitore è composto da un vano inferiore rialzabile presente sotto la rete del letto. Adatto per riporre piumoni, lenzuola e cuscini, può essere usato anche per conservare qualsiasi altra cosa in base alle personali esigenze. Si presenta anche molto funzionale il letto contenitore con testiera con cassettoni al posto del vano. Nella parte anteriore c’è un mobile con mensola, giusta collocazione per lampada e libri, e scaffali rettangolari laterali aperti.
Il letto a soppalco è ottimo per creare spazio in casa e può definirsi una camera nella camera. Infatti si può creare una zona nell’area interna del soppalco che può essere sfruttata in diversi modi: come armadio, spazio per uno studiolo o per un divano letto oppure come angolo per far giocare i bambini.
Piccoli spazi, tanta creatività
Tra gli ambienti casalinghi più inclini all’intersezione di funzionalità, creatività e design, ci sono la cucina, il bagno e gli angoli di casa. Per quanto queste ambientazioni siano di diversa fruizione, hanno in comune l’importanza degli accessori salvaspazio e dell’utilizzo creativo di angolazioni particolari.
In cucina se non si ha abbastanza spazio, si consigliano i binari a muro su cui appendere tazze e padelle. Inoltre si possono inserire tavolini a scomparsa ed armadietti alti e stretti salvaspazio in cui riporre asse da stiro e scope. Molto utili sono gli armadietti ad angolo tra un mobile e l’altro qualora si disponga di una cucina ad L.
