Svegliarsi la mattina ed essere inebriati dai tanti profumi delle erbe aromatiche vi farà provare una bellissima sensazione di pace e serenità. Vi sembrerà di essere in mezzo alla natura e migliorerà il vostro umore.
Che abbiate un balcone o un terrazzo anche di dimensioni ridotte, le piante aromatiche da esterno sono belle da vedere e utili in cucina.
Negli ultimi anni è diventata una tendenza coltivare queste erbe, per personalizzare un’area che solitamente è spenta rispetto al resto della casa ma anche per poterle utilizzare per le vostre ricette in cucina o come aiuto per la vostra salute. Non sono impegnative e con dei piccoli accorgimenti potrete avere in tutte le stagioni un balcone ricco di verde. Vediamo di seguito alcune delle piante da esterno più diffuse e qualche consiglio su come coltivarle.
Piante aromatiche da esterno: il rosmarino

Molto profumato e resistente, richiede poca acqua ma tanto sole, è bene quindi posizionarlo nella parte più soleggiata del balcone e tenerlo riparato dal vento freddo in inverno. Questa pianta cresce molto, anche fino a tre metri, se si vuole creare una siepe per separare il terrazzo da quello dei vicini è perfetto, altrimenti, si può contenere in un vaso più piccolo e potarlo all’occorrenza.
Utilizzato per insaporire carne, pesce e perfino pane e focacce, è un ottimo alleato anche per la lotta alle zanzare. Il suo odore infatti le allontana. Se bevuto come infuso è un buon digestivo, decongestiona le vie respiratorie e se applicato su capelli e pelle il suo olio essenziale ne migliora la salute.
Piante aromatiche da esterno: il basilico

Il suo odore unico e inimitabile lo rende apprezzato da tutti, tant’è che nell’antichità veniva aggiunto alla preparazione dei profumi dei re. Fresco e inebriante è l’ingrediente principe del celeberrimo pesto alla genovese, ma si aggiunge spesso sulla pasta al pomodoro per esaltarne i sapori.
Si consiglia di posizionarlo in un luogo sempre soleggiato, ma di innaffiarlo al mattino presto quando ancora non è esposto troppo al sole. Durante il periodo estivo il terreno secca più facilmente, per cui occorrerà innaffiarlo più spesso. Ma il lato positivo è che sopporta bene sia l’afa, sia il gelo.
Per la medicina Ayurvedica il basilico migliora la digestione e la qualità del sonno, ha proprietà antinfiammatorie utili per prevenire le malattie dell’apparato respiratorio e la sua fragranza combatte lo stress.
Piante aromatiche da esterno: l’origano

Utilizzato tantissimo nella cucina mediterranea, lo si usa soprattutto sulla pizza o sull’insalata caprese.
Si tratta di una pianta molto aromatica che dona un particolare sapore al cibo. Quando viene raccolto va poi esiccato all’ombra e conservato ermeticamente per preservarne la freschezza e l’aroma.
Non richiede particolari cure, va infatti irrigato solo quando il terreno è ben asciutto.
Le sue proprietà benefiche sono tante: aiuta la digestione, libera le vie respiratorie, disinfetta bocca e gola e se usato nei pediluvi è antisettico e funge da deodorante.
Piante aromatiche da esterno: la salvia
